Istruzione, conclusa manifestazione dell’Associazione Radicale “Esperanto” a La Sapienza di Roma

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Si è conclusa alle ore 16.00 la manifestazione dell’Associazione Radicale “Esperanto” all’Università La Sapienza di Roma, contro i corsi di medicina esclusivamente in lingua inglese.

Sono intervenuti il Segretario dell’Associazione Giorgio Pagano e Marco Cattaneo, che sta curando l’edizione italiana de “L’Imperialismo linguistico continua” di Robert Phillipson. Sono stati distribuiti appositi volantini con l’immagine di Gandhi e la sua famosa frase sul colonialismo inglese “Insegnare linglese a milioni di persone equivale a schiavizzarli” per sensibilizzare gli studenti alla poco dibattuta questione del genocidio linguistico e della mancanza di pari opportunità in Italia e nel mondo fra madrelingua inglesi e parlanti nativi di altre lingue e culture.

“Non abbiamo trovato neanche un volantino per terra, segno che gli studenti hanno reagito con interesse a quella che per loro è una tematica talmente inusuale da creare quasi un rovesciamento della prospettiva. La lotta nonviolenta contro la colonizzazione linguistica parte proprio da qui, dalla demolizione dell’assunto che sia normale imporre arbitrariamente la lingua di una cultura sulle altre: a questo noi contrapponiamo la valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale dei popoli e la diffusione della Lingua Internazionale, detta “Esperanto”, come veicolo di pari opportunità e di democrazia linguistica, anche e soprattutto nella Babele dell’Unione Europea come fondamentale della costituzione, irrimandabile, degli Stati Uniti d’Europa”, ha dichiarato Pagano.

Advertisements

One response to this post.

  1. After read this blog i stay impressive with the whole information because is absolutely interesting and wonderful .I like the new ideas raised in this blog. I must to say that I liked a lot the design and the way it was written. Simply wonderful.

    Respondi

Respondi

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Ŝanĝi )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Ŝanĝi )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Ŝanĝi )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Ŝanĝi )

Connecting to %s

%d bloggers like this: