L’esperanto festeggia l’amicizia internazionale

Riceviamo dalla FEI e volentieri ripubblichiamo:

L’esperanto festeggia l’amicizia internazionale

Si aprirà domenica 20 febbraio la Settimana dell’Amicizia Internazionale, evento celebrato da oltre 40 anni dalla comunità esperantista internazionale per ricordare all’umanità i valori fondamentali del movimento esperantista, ovvero l’uguaglianza tra uomini e nazioni e la solidarietà tra le genti.

Durante la settimana si svolgeranno numerosi incontri e convegni in Italia e nel mondo, anche in coincidenza con la Giornata Internazionale della Lingua Materna, istituita dall’Unesco e celebrata il 21 febbraio di ogni anno. Una lingua, infatti, non è un semplice strumento di comunicazione, ma un elemento essenziale dell’identità e del patrimonio culturale di una popolazione e proprio la protezione e l’apprendimento delle lingue costituiscono un passo decisivo verso la comprensione reciproca e l’integrazione.

Nel 1968 l’impulso era partito da Erik Carlén, vicepresidente dell’Associazione Esperantista Universale, che scriveva:”Accendiamo la fiamma dell’Amicizia oltre i confini. La sua luce vuol dire giustizia, fratellanza, pace tra uomini e popoli. E perché questa lampada possa far luce nel mondo con più chiarore, lavoriamo per la diffusione della lingua neutrale internazionale Esperanto. Che viva al servizio della nobile cultura dell’intera umanità, che fiorisca e che mandi fuori la luce dell’amicizia di là dei confini”.

Esperanto Italia – FEI
Via Villoresi, 38, 20143 Milano

Advertisements

Respondi

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Ŝanĝi )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Ŝanĝi )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Ŝanĝi )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Ŝanĝi )

Connecting to %s

%d bloggers like this: